Chi siamo

a_confederaleConfagricoltura Veneto è espressione della Confederazione Generale dell’Agricoltura italiana, la prima Associazione agricola per data di nascita e tradizione avendo celebrato nel 1991 i cento anni di vita.
Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana che riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole.
Confagricoltura Veneto associa circa il 45% della Superficie Agricola Utilizzata e la gran parte dei datori di lavoro agricoli della regione Veneto, presentandosi così come l’Associazione agricola più rappresentativa sotto il profilo economico e imprenditoriale.
E’ presente diffusamente su tutto il territorio con una sede regionale, sette provinciali e una settantina locali.
Sono espressione di Confagricoltura Veneto alcuni Enti che, dotati di autonomia funzionale, perseguono specifici ambiti di interesse nel settore primario: A.N.G.A. del Veneto, il movimento giovanile dell’Associazione; Agriturist Veneto, espressione della più antica Associazione agrituristica; CAA delle Venezie s.r.l., per l’erogazione di servizi alle imprese agricole; ERAPRA del Veneto, che si occupa di formazione e di aggiornamento professionale; l’Associazione Italiana Maiscoltori.
Confagricoltura è rappresentata nel CNEL e presso tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali, direttamente collegate all’agricoltura o che abbiano, comunque, attinenza con essa. E’ parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo. Stipula contratti collettivi nazionali per operai, impiegati, dirigenti agricoli oltre al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese del verde.

Fa parte del COPA – Comitato delle organizzazioni agricole europee, del GEOPA – Coordinamento europeo delle organizzazioni datoriali – e del CES – Comitato economico e sociale europeo.

Organi e cariche:

lodovico-giustiniani Presidente: Lodovico Giustiniani

Vicepresidenti: Luigi Andretta / Paolo Ferrarese

Presidenti provinciali:
Belluno – Diego Donazzolo
Padova – Michele Barbetta
Rovigo – Lauro Ballani
Treviso – Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi
Venezia – Marco Aurelio Pasti
Vicenza – Anna Trettenero
Verona – Alberto De Togni

Consiglieri eletti dall’assemblea: Simone Menesello / Andrea Cavazza