Agriturist Veneto

agrituristAgriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, prima associazione agrituristica in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di ‘Associazione ambientalista’), il paesaggio, la cultura rurale.

La parola “agriturismo” è nata insieme al nome dell’Associazione e i costituenti dell’epoca (in particolare il “presidente fondatore” Simone Velluti Zati, rimasto in carica dal 1965 al 1998) si sono fatti promotori del fenomeno prendendo spunto soprattutto da esperienze francesi e britanniche.

L’Agriturist ha dato un contributo essenziale alla emanazione della legge-quadro statale che disciplina attualmente l’agriturismo (Legge 20 febbraio 2006, n. 96) e delle leggi regionali che dettano le norme specifiche.

Attualmente l’Agriturist associa numerose aziende agricole che svolgono attività agrituristica, assistendole sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale. Un sistema informativo “on-line” diffonde in tempo reale notizie ed aggiornamenti sui principali aspetti della gestione agrituristica.

Segreteria Regionale:
segreteria@agrituristveneto.it– Tel. 049 8223544

Se desideri ricevere maggiori informazioni visita il sito di Agriturist Veneto

dariaAgriturist Veneto