Altri enti

Confagricoltura Veneto, nel corso del tempo, si è fatta promotrice della costituzione di alcuni Enti che sono ad essa collegati a vario titolo, pur possedendo piena autonomia decisionale in quanto provvisti di propri organi sociali.

ANGA VENETO

angaL’A.N.G.A.-GIOVANI (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori), l’organizzazione giovanile di Confagricoltura Veneto, è espressione regionale dell’ANGA nazionale.
E’ l’Organizzazione sindacale dei giovani imprenditori agricoli della regione, di cui tutela gli interessi favorendone l’insediamento nel tessuto economico e stimolando il processo di sviluppo dell’impresa agricola, sia come entità economica, produttiva di reddito e di occupazione, sia come entità fondamentale per la gestione del territorio e dell’ambiente.

AGRITURIST VENETO

agrituristAgriturist Veneto, espressione di Agriturist nazionale, associa, assiste e rappresenta gli imprenditori agricoli, con particolare riferimento ai soci di Confagricoltura Veneto,
che operano nel campo dell’agriturismo. Inoltre, Agriturist Veneto promuove lo sviluppo delle zone rurali, la tutela dei beni ambientali e naturali legati al mondo agricolo, la valorizzazione di prodotti tipici della terra e della civiltà rurale in tutte le sue componenti economiche, sociali e culturali.

ANPA – PENSIONATI CONFAGRICOLTURA

L’ANPA (Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori di Confagricoltura) Veneto è il Sindacato Pensionati di Confagricoltura Veneto è espressione del Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura. Il suo obiettivo è quello di difendere gli interessi ed il ruolo degli agricoltori pensionati, dedicando un’attenzione particolare alle problematiche generali di natura sociale, previdenziale e fiscale degli anziani e valorizzandone la presenza attiva nei vari contesti di vita. In accordo con Confagricoltura Veneto, il Sindacato regionale pensionati è interlocutore propositivo di tutti gli organismi regionali che si occupano istituzionalmente degli stessi ambiti di interesse ed assume ogni iniziativa considerata opportuna per la promozione dell’agricoltore pensionato. Il Sindacato Pensionati di Confagricoltura Veneto fa parte del CUPLA, il Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo del Veneto, l’organismo che coordina l’attività dei Sindacati pensionati dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura.

CAA DELLE VENEZIE SRL
caa_dellevenezieLa Società CAA delle Venezie Srl, frutto della fusione fra Agricoltura Veneta Srl e CAA Cia Veneto, ha per oggetto principale l’attività di servizi di cui al D.M. 165/99 e successive modiche, in regime di convenzione con Avepa. A tal fine collabora con Agea Coordinamento e la Regione Veneto. Fornisce inoltre servizi di assistenza agli agricoltori, effettua servizi ed attività di elaborazione dati, studi, ricerche ed analisi socio economiche.

A.M.I. ASSOCIAZIONE ITALIANA MAISCOLTORI

ami-associazione-italiana-maiscoltori-logoL’A.M.I. (Associazione Italiana Maiscoltori) è nata alla fine degli anni settanta e si è quindi associata alla C.E.P.M., la Confederazione Europea dei produttori di Mais. Questo collegamento le ha permesso di svolgere a Bruxelles un’utile azione di lobby a difesa degli interessi del comparto maidicolo. Tra le attività dell’A.M.I. si individua la revisione della PAC, l’instaurazione di rapporti con gli Enti di ricerca, la creazione di strumenti per la divulgazione della propria attività e lo sviluppo di filiere alternative come il no food.

FEDERVALLI

federvalliLa vallicoltura è un’attività di allevamento di specie ittiche marine che si differenzia radicalmente da qualsiasi altra forma di piscicoltura.
Essa viene esercitata, da secoli, lungo l’intera fascia costiera della regione Veneto, impegnando oltre 20.000 ettari di territorio umido, e rappresenta un’importante realtà economica, ambientale e sociale. La Federvalli nasce alla fine del 2000 riunendo le Sezioni economiche di prodotto – itticoltura delle province di Venezia, Rovigo e Padova, aderenti a Confagricoltura Veneto. La Federvalli rappresenta specificatamente la vallicoltura veneta dal Tagliamento al Po. Con delibera n° 633 del 16 marzo 2001 la Giunta Regionale ha disposto l’inclusione della Federvalli tra i componenti del Tavolo Azzurro di concertazione in materia di pesca ed acquacoltura.

dariaAltri enti